Distanziatori
Introduzione
I Distanziatori si utilizzano per la formazione di canali di raffreddamento frontali o laterali negli avvolgimenti di trasformatori o induttori. Non sono adatti per canali lungo tutto il perimetro della bobina. La forma è generalmente a U come quella della figura, esistono varianti a C con gli spigoli arrotondati. Possono essere in Ac Zn per i canali nucleo/bobina dei trasformatori. In tutti gli altri casi il materiale consigliato è AC inox 18/10.
Campi della tabella (Distanziatori)
- Materiale: Sigla del materiale. Aprendo il menu a tendina del campo Materiale vedete l’elenco di tutti i materiali disponibili e potete scegliere la sigla corretta.
- Numero: numero dei distanziatori impiegati per un canale. È possibile infatti, per ragioni di standardizzazione, affiancare 2 o anche 3 distanziatori allo scopo di ottenere la larghezza del canale desiderata. Normalmente questo valore è 1.
- Larghezza lamierino: larghezza del lamierino della colonna sulla quale viene eseguito l’avvolgimento.
- Larghezza: larghezza del distanziatore.
- Lunghezza: lunghezza del distanziatore. Se il distanziatore si ricava da un semilavorato di lunghezza maggiore rispetto all’altezza degli avvolgimenti, questa misura si può omettere. L’applicazione infatti, cerca il distanziatore di larghezza esatta, se non lo trova utilizza il semilavorato.
- Spessore: spessore del foglio di acciaio dal quale viene ricavato il distanziatore.
- Canale: spessore del canale di raffreddamento che il distanziatore realizza.
- Articolo: inserire il codice articolo che questo materiale ha assunto nel vostro sistema gestionale. Questo valore permetterà alle applicazioni di recuperare la descrizione e il costo unitario sulla tabella “Costo unitario Materiali” nella quale viene importata la lista dei materiali presenti nel vostro magazzino.