Composizione traferri

Introduzione

Generalmente, al traferro definito in fase di calcolo, non corrisponde quasi mai il traferro realizzabile con i materiali isolanti a disposizione. In questa tabella si definiscono i traferri possibili in base ai materiali standard a disposizione. Le applicazioni, definito un traferro ottimale, leggono questa tabella, scelgono il traferro più prossimo e lo utilizzano, effettuando altre correzioni (traferro di testa, traferri interni ecc.) se necessario, in modo da ottenere comunque un traferro totale preciso. Questo sistema evita che gli isolanti relativi al traferro, presenti nella documentazione per la fabbrica, debbano essere corretti manualmente. Così facendo, inoltre, i materiali in questione saranno presenti nella distinta base nelle quantità necessarie.
Limiti: le composizioni previste permettono l’abbinamento di massimo due materiali isolanti differenti, ciascuno con un massimo di tre fogli o lastre in parallelo. A seconda della vostra disponibilità potete modificare questa tabella, inserendo altri materiali ed eliminando o inserendo altre righe.

Campi della tabella (Composizione traferri)

  • Spessore totale: spessore del traferro ottenuto con la composizione presente sulla riga.
  • Materiale 1: materiale relativo al primo isolante.
    Aprendo il menu a tendina del campo Materiale vedete l’elenco di tutti i materiali disponibili e potete scegliere la sigla corretta.
  • Numero fogli 1: numero delle carte o delle lastre sovrapposte.
  • Spessore 1: spessore del (primo) singolo isolante.
  • Materiale 2: materiale relativo al secondo isolante.
    Aprendo il menu a tendina del campo Materiale vedete l’elenco di tutti i materiali disponibili e potete scegliere la sigla corretta.
  • Numero fogli 2: numero delle carte o delle lastre sovrapposte.
  • Spessore 2: spessore del (secondo) singolo isolante.